Pillole di finanza dal 11 al 15 maggio 2015

È un mese che la volatilità ha fatto il suo ingresso sulle borse di tutto il mondo provocando
però ,almeno per ora, molto fumo e pochi cali.Un approfondimento lo facciamo sugli indici americani dove è avvenuto un attacco, l’ennesimo, alla resistenza di 2120 dell’S&P500, superata in chiusura di ottava il che potrebbe far presagire un nuovo allungo in area 2170/2200 .
Fase delicata per le borse del vecchio continente ,ad eccezione dell’Italia che complice anche la sottovalutazione quasi atavica potrebbe di nuovo superare i 24.000 punti,segnaliamo inoltre che lunedì sulla borsa di Milano ci sarà lo stacco dei dividendi per numerosi titoli.
La settimana appena trascorsa ha visto l’uscita di molti dati che sembrano evidenziare un rallentamento dell’economia americana e questo ,oltre a causare un nuovo indebolimento del dollaro(chiusura sull’euro a 1,145,massimo da 3 mesi),ha riacceso la voglia per un nuovo Q.E. Quello che è certo è che in questo momento la curva dei future sui Fed Fund segnala uno spostamento,del primo rialzo dei tassi,a gennaio 2016.
Ancora in salita il rendimento dei titoli obbligazionari europei (prezzi in calo rendimenti in rialzo) malgrado il rimbalzo avvenuto nella seduta di venerdì .Ci piace sottolineare come nell’ultimo mese i nostri tanto amati Btp abbiano perso ,nelle scadenze “lunghe”,oltre il 20% del loro valore.
È una fase di mercato nella quale conta molto la diversificazione e la necessità di affidarsi a gestori professionali che sappiano cogliere le opportunità che costantemente si presentano su tutte le asset class finanziarie .
Per oggi è tutto un saluto e buona settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...