Pillole di finanza dal 18 al 22 maggio 2015

Il doping consiste nell’assunzione (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta ,tale attività è vietata nello sport ma non in finanza ,dove certe volte sono sufficienti le parole per far tornare l’ottimismo sui mercati di tutto il mondo .
Abbiamo sempre sostenuto come in questa fase i mercati siano protetti da mani ben visibili(Banche Centrali) che come per magia arrivano e portano il sereno . Nel caso specifico un componente della Bce nella giornata di martedì se ne uscito dichiarando che, in vista di una riduzione della liquidità sui mercati a luglio e agosto, il ritmo del programma di acquisti verrà accelerato prima dei mesi estivi. Tale dichiarazione è servita per dare nuovo slancio all’equity europeo ,far scendere di nuovo i rendimenti dei bond e fissare il cambio euro dollaro leggermente sopra a 1,10 ,dopo aver toccato ad inizio settimana 1,1450,-3,64% il bilancio settimanale.
Wall Street conferma il superamento di importanti resistenze,il che potrebbe portare l’S&P500 verso i 2200 punti. In Europa la correzione sembra quindi finita e la debolezza dell’euro potrebbe permettere agli indici di raggiungere i massimi di aprile. Molto bene i mercati asiatici con la borsa di Tokyo che torna sui massimi di 15 anni a 20264 punti,attenzione allo Shangai Index che in poco più di un anno ha più che raddoppiato il suo valore .
Analizzando l’Euro Stox 600 notiamo come ancora una volta tale indice faccia difficoltà a superare in modo netto la resistenza dei 400 punti(si legga l’ articolo del 29 marzo 2015 https://pilloledifinanza.wordpress.com/2015/03/29/stoxx600-analisi-grafica/),ma una definitiva rottura ,accompagnata,come già detto precedentemente, dalla debolezza dell’euro potrebbe contenere un discreto potenziale rialzista .
Con la settimana che sta per iniziare chiudiamo un mese di maggio che ha dimostrato ancora una volta quanto sia difficile sui mercati finanziari muoversi con il “fai da te” e ancor di più quanto sia importante avere una corretta metodologia di approccio agli investimenti .
Per oggi è tutto un saluto e alla prossima .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...