Pillole di finanza dal 1 al 5 giugno 2015

La fase di volatilità che aveva caratterizzato l’ultiema parte di maggio sta continuando anche in giugno. Il perdurare della crisi greca(Tsipras ha posticipato a fine giugno un rimborso di 300 milioni),insieme ad una serie di dati usciti ,sia in Europa che negli Stati Uniti,in chiaroscuro,ha determinato una chiusura di ottava con il segno meno su tutte le principali borse mondiali. Milano è stata la peggiore con un calo settimanale superiore al 2,5%,mentre le piazze di Tokyo e New York hanno contenuto i cali,chiudendo la settimana con un frazionale arretramento. Il cambio euro dollaro si è confermato in forte altalena,prima supera 1,14 ,e poi chiude la sessione di venerdì a 1,11 con un apprezzamento settimanale di circa un punto. Ma l’asset class che più di tutti ha sofferto e che necessita a nostro avviso di una grande cautela è l’obbligazionario ,che archivia i primi giorni di giugno con un calo superiore al 2%. I tassi negativi che avevano caratterizzato i primi mesi dell’anno stanno risalendo velocemente la china e provocano disastri nei portafogli poco diversificati degli investitori “fai da te”.
Come diceva Warren Buffet non serve fare le previsioni sulla pioggia ma è importante,come mi ha ricordato un amico al convegno Efpa di Genova,saper costruire una solida Arca.
Siamo in una fase dove è necessario rimboccarsi le maniche e affidarsi a gestori professionisti che utilizzano strumenti e strategie di investimento impossibili per molti risparmiatori. La direzione è sempre la stessa (crescita economica e inflazione al 2%) ma il percorso si è fatto accidentato ,e a noi,che non piace vincere facile,la cosa ci stimola e ci offre notevoli opportunità .
Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...