Pillole di finanza dal 8 al 12 giugno 2015

Bilancio settimanale in apparenza tranquillo per tutti i principali listini mondiali ,ma con forti oscillazioni nel durante soprattutto nella seconda parte dell’ottava,dove ad un tentativo di rimbalzo,mercoledì,ha fatto seguito un nuovo calo nella seduta di venerdì. I motivi come spesso accade ultimamente sono da attribuire alla Grecia,che da più di sei anni ormai è stabilmente nelle cronache di tutti i giorni,cosa che non gli capitava dai tempi di Omero. Le ultime indiscrezioni danno come imminente un accordo ,siamo fiduciosi ma non del tutto impreparati ad una eventuale rottura definitiva. Ancora tensione sul mondo obbligazionario anche se sembra arrestarsi la forte discesa dei prezzi, poco mosso il cambio euro dollaro che ha chiuso venerdì a 1,1268.

Dal punto di vista tecnico ancora una volta WallStreet non riesce a dare un segnale definitivo al rialzo,si prosegue con un andamento laterale che è ancora sostenuto, su lo S&P500, da una serie di minimi crescenti. Deludenti invece gli indici europei dove hanno ripreso il sopravvento i canali discendenti,anche se si intravedono alcune divergenze rialziste che potrebbero anticipare un nuovo tentativo di ripresa,che sarebbe sicuramente agevolato da una risoluzione positiva della diatriba Grecia.

È oramai evidente che si sta giocando la fase cruciale della ripartenza economica dell’Europa e tutti gli operatori a livello mondiale(Banche Centrali) si stanno adoperando affinché ciò avvenga,ma la realtà non è un film e qualcosa potrebbe non andare come previsto, è quindi opportuno considerare anche le soluzioni alternative .
Per oggi è tutto un saluto e alla prossima .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...