Pillole di finanza dal 5 al 9 settembre 2016

 

È un temporale o l’estate è finita ?

▶️ Temporale o “fine della festa”

▶️ Rendimento del Bund torna positivo

▶️ 11/09 una data difficilmente dimenticabile

Puntuale come un orologio svizzero al primo calo di un certa consistenza si parla subito di : “festa finita” ,mercati cari,bolle,orsi e quant’altro.

Due parole voglio dirle anche io .I mercati finanziari sono regolati dalle Banche Centrali, e i bassi rendimenti hanno portato una serie di problemi ,ma fin quando non salirà l’inflazione e di conseguenza ci saranno dei significativi rialzi dei tassi ,prima negli Stati Uniti e poi nel vecchio continente, grosse preoccupazioni per l’azionario non dovrebbero esserci , non dimentichiamo però che gli investimenti in equity sono volatili di natura.

Veniamo alla cronaca . La seduta del 9 ha spostato dal verde al rosso il bilancio settimanale di tutte le piazze finanziarie ,ad eccezione delle borse asiatiche ,che grazie alla differenza di fuso orario si sono salvate dal sell-off di venerdì ,penso che avranno modo di recuperare alla riapertura di lunedì.

La maggior oscillazione la subisce chiaramente il Vix che schizza a 17,5 con un aumento del 40%,poco sopra a 1,12 il cambio euro dollaro ,positiva la settimana per il petrolio che ,malgrado il calo di venerdì ,chiude a 45,88 dollari al barile. Cresce lo spread Btp-Bund con il rendimento del decennale tedesco che torna leggermente positivo.

Oggi sono 15 anni dal terribile attentato alle Twin Towers ,una data difficilmente dimenticabile.

Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.

Lascia un commento