Pillole di finanza dal 25 al 29 settembre 2017

Mercati finanziari : Trump ci riprova con la riforma fiscale.

▶️ Trump ha presentato la sua proposta di riforma fiscale

▶️ Il dollaro si rafforza

▶️ “Questa volta è diverso” ?

Mercoledì ad Indianapolis il presidente Trump ha presentato il suo progetto di riforma fiscale e tanto è bastato a dare nuovo slancio ai mercati azionari e al dollaro. Ancora un nuovo record per lo S&P500 a 2519, bene il Dax ,in lieve ribasso i mercati emergenti che come spesso accade poco gradiscono un dollaro forte.
A sostegno degli indici ci sono comunque dati economici buoni ovunque e questo ci mette al riparo sul breve da possibili incidenti di percorso .

La settimana ha visto tornare il cambio euro-dollaro a 1,18 ,livello che non si vedeva da agosto e che sembra in questo momento essere un valore che soddisfi un po’ tutti. Bene il prezzo del petrolio a 51,63 dollari al barile ,se questo porta anche un po’ di inflazione non è male. Sempre su livelli minimi l’indice Vix a 9,51, mentre lo spread ritorna a ridosso dei 170 punti.

Superato indenne il mese di settembre (tradizionalmente poco favorevole ai mercati ), gli indici azionari si apprestano ad affrontare l’ultimo trimestre dell’anno sui massimi un po’ ovunque e con 9 anni di bull-market ,e ottimisti e pessimisti tornano a scontrarsi.
C’è una frase ,”questa volta è diverso”, che viene utilizzata da entrambe le fazioni per giustificare le loro posizioni e vi assicuro che lavorando nel settore da quasi 30 anni i mercati azionari sono sempre gli stessi e quindi in questo momento un po’ di cautela è d’obbligo.

Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...