Pillole di finanza dal 9 al 13 ottobre 2017

Mercati finanziari : al via le trimestrali americane

▶️ Fine di un’era

▶️ Monta la speculazione contro l’Italia

▶️ Al via il Congresso in Cina

Giovedì 12 ottobre hanno preso il via le trimestrali delle aziende a stelle e strisce e per la prima volta non è stata Alcoa ( a causa della divisone dei propri business) bensì JPMorgan la più grande banca degli Stati Uniti che ha riportato utili e fatturato migliori delle attese. Il suo capo, Jamie Dimon , si è detto ottimista sul futuro dei consumi in America ,che rappresentano 2/3 del Pil della prima economia mondiale. Bene anche i dati di CitiGroup ,ma entrambi i titoli non sono stati premiati dagli investitori.

Ennesima settimana positiva per le principali piazze azionarie mondiali ,spicca il risultato di Tokyo che supera i 21.000 punti ,livelli che non si vedevano da 21 anni.
Poco mossi gli indici europei con Milano leggermente sopra la parità. Sul nostro indice sembra montare un ritorno di speculazione su banche e titoli di stato. Ray Dalio fondatore e gestore del hedge fund Bridgewater ritiene sopravvalutate alcune banche italiane e ci scommette contro -Vedremo nei prossimi giorni ,personalmente credo poco a questi proclami ,se vuoi fare un affare non lo pubblicizzi

Il dollaro torna sopra a 1,18 ,mentre il petrolio si riporta a 51,41 dollari al barile , torna a calare lo spread a 166,70. In settimana c’è stata una nuova asta di nostri titoli di stato ,tutti assegnati con rendimenti in rialzo sul triennale che passa dallo 0,05 allo 0,15% annuo Stabile il btp a 7 anni al 1,53% e primo collocamento di un btp a 30 anni al 3,33%. Stabile il Vix a 9,61.

Mercoledì 18 si aprirà il 19º Congresso del partito Comunista dove verrà tolto il velo sul futuro sviluppo della seconda ,per ora, economia mondiale oltre chiaramente alla conferma di Xi Jinping a capo della Cina. Poi saranno pronti ad ospitare Trump nel suo primo viaggio a Pechino.

Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...