Pillole di finanza dal 30 ottobre al 3 novembre 2017

Mercati finanziari : sarà Jerome Powell il nuovo capo della Fed

▶️ Continuità alla Fed

▶️ Clima quasi euforico sui mercati azionari

▶️ Trump in Asia

Sarà Jerome Powell il nuovo capo della Fed , a febbraio ,previa ratifica del senato prenderà il posto della Yellen all’insegna della continuità. È considerato una colomba e gode della fiducia del ministro del tesoro e del partito repubblicano. Per la prima volta da 40 anni il nuovo inquilino della Casa Bianca non ha concesso un secondo mandato a un presidente della Fed nominato da un suo predecessore di un differente partito. L’ultimo a non rispettare la tradizione era stato Jimmy Carter che scelse William Miller per succedere ad Arthur Burns.

Tutte positive le principali piazze azionarie mondiali , Milano supera i 23.000 punti livello che non raggiungeva dalla primavera del 2015, ancora nuovi record a Wall Street , grazie alle ottime trimestrali e ai buoni dati sul mercato del lavoro.

Il dollaro continua la sua fase di recupero chiudendo a 1,16 sull’euro ,il prezzo del petrolio sale a 55,73 sui massimi delle ultime 52 settimane , mentre il Vix scende a 9,14 chiudendo sui minimi di sempre. Lo spread Btp-Bund continua a diminuire e si ferma a 142,30 anche qui sui minimi degli ultimi 12 mesi.

Durante il lungo viaggio in Asia Trump cercherà di riconquistare un po’ di leadership ma l’impresa appare difficile visto il livello di consenso di cui gode Xi Jinping dopo il 19mo congresso del partito Comunista conclusosi recentemente a Pechino.
Tanti rischi e poche opportunità per il tycoon.

Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...