Vivi la tua esperienza digitale in tutta sicurezza!

I criminali informatici sono costantemente alla ricerca di modi per far soldi a spese di cittadini e imprese.
Individui e organizzazioni spesso cadono in preda a frodi che coinvolgono varie forme di tecniche di “ingegneria sociale”, in cui le informazioni vengono raccolte direttamente da una persona inconsapevole o ottenute entrando illegalmente in un sistema informatico.
Queste truffe sono esempi tipici di come i Cyber aggressori possono facilmente giocare sulla psicologia e sulle percezioni delle persone.
I suggerimenti forniti qui hanno lo scopo di aiutarti a proteggerti.

La consapevolezza è la tua migliore difesa!

Suggerimenti generali

• Controlla regolarmente i tuoi account online e segnala sempre eventuali attività sospette
• Esegui i tuoi pagamenti online solo su siti web sicuri (controlla sempre la barra degli URL per verificare che ci sia il “lucchetto” e che l’indirizzo inizi con “https”) e utilizza connessioni protette (scegli una rete mobile anziché una rete Wi-Fi pubblica
• Noi – e nessun altra banca – non ti chiederemo mai informazioni sensibili come le credenziali del tuo account online per telefono o e-mail
• Se un’offerta ti sembra troppo bella per essere vera, è quasi sempre una truffa
• Conserva le tue informazioni personali al sicuro
• Fai molta attenzione a quante informazioni personali condividi sui siti dei social network
• I truffatori possono utilizzare le tue informazioni e le tue immagini per creare una falsa identità, utilizzata per porre in essere la frode
• Se ritieni di aver fornito i dettagli del tuo account a un truffatore, contattaci immediatamente
Segnala sempre qualsiasi sospetto tentativo di frode alla polizia, anche se non sei stato vittima della truffa

TRUFFE SUGLI ACQUISTI ONLINE

Gli acquisti online rappresentano spesso un buon affare, ma devi stare attento alle truffe.

COSA PUOI FARE?
1. Quando possibile, utilizza i siti di vendita nazionali – sarà più facile risolvere eventuali problemi.
2. Fai le tue ricerche – controlla le recensioni prima di acquistare.
3. Usa la carta di credito – hai più possibilità di riavere i tuoi soldi indietro.
4. Paga solo attraverso servizi di pagamento sicuri
5.  Ti richiedono un servizio di trasferimento di denaro o un bonifico bancario? Pensaci due volte! Paga solo attraverso una connessione Internet sicura
6. evita di utilizzare il wifi pubblico gratuito o aperto. Paga solo attraverso un dispositivo sicuro
7.  Tieni aggiornati il sistema operativo e il software di sicurezza.
8. Attenzione agli annunci di affari spropositati o prodotti miracolosi – Se ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!
9. Un annuncio pop-up dice che hai vinto un premio? Pensaci due volte, l’unica cosa che potresti aver vinto potrebbe essere un malware. Se il prodotto non arriva, contatta il venditore. Se non ricevi nessuna risposta, contatta la tua banca.

EMAIL DI PHISHING BANCARIO

Il phishing si riferisce a email fraudolente che ingannano i destinatari nella condivisione delle proprie informazioni personali, finanziarie o di sicurezza.

COME FUNZIONA? COSA PUOI FARE? EMAIL DI PHISHING BANCARIO.
Queste mail:
1. possono sembrare identiche ai tipi di corrispondenza che le vere banche inviano
2. . usano un linguaggio che trasmette senso di urgenza.
3. replicano i loghi, il layout e il tono delle vere email.
4. chiedono di scaricare un documento in allegato o fare clic su un link

Un saluto e al prossimo articolo.

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