TRE PRATICI CONSIGLI PER AVERE SUCCESSO NEGLI INVESTIMENTI

☑️ DEFINISCI IL TUO ORIZZONTE TEMPORALE

☑️ DIVERSIFICA MA NON TROPPO

☑️ FAI COME ULISSE

In questi strani giorni di forzata quarantena abbiamo un po’ di tempo in più per riflettere e per canalizzare i nostri pensieri alle priorità che ognuno di noi stabilisce.
La salute nostra e dei nostri cari è indubbiamente ai primi posti , ma, subito dopo arrivano i soldi , o meglio, quello che può essere realizzato attraverso il denaro che è da considerarsi sempre come un mezzo e mai come il fine a cui tendere.

Diventa importante, così, una corretta pianificazione degli obiettivi finanziari soprattutto in momenti dove le emozioni , o meglio le paure, mettono a repentaglio il nostro denaro.

I soldi meritano rispetto , quindi, facciamo attenzione ai nostri comportamenti.

Vediamo ora i tre consigli pratici ed utili per avere successo negli investimenti:

1) DEFINISCI IL TUO ORIZZONTE TEMPORALE: 


Scegli sempre un orizzonte temporale sufficientemente lungo perché più aumenta, più diminuisce la possibilità di avere una performance media negativa. 
 Associa, inoltre, gli strumenti giusti al tempo che ti sei prefissato ( di questo argomento ne parleremo in un altro articolo)

2) DIVERSIFICA MA NON TROPPO!
Il vecchio adagio : “non mettere tutte le uova nello stesso paniere” è particolarmente efficace e necessario in campo finanziario. 
È buona norma, però, non frammentare troppo il proprio investimento in tanti strumenti. 
Per costruire dei portafogli robusti e performanti spesso bastano 5/6 prodotti massimo 10.

3) FAI COME ULISSE
Il mitico eroe greco possiamo prenderlo ad esempio sia per la lunga durata del suo viaggio di ritorno ad Itaca , sia per la capacità di superare le numerose prove che dovette affrontare durante il suo rientro .
Emblematico è l’episodio delle sirene nel quale la maga Circe consiglia all’eroe e al suo equipaggio di turarsi le orecchie con della cera, in modo che non possano lasciarsi ammaliare dal loro canto.
Tuttavia, spinto dalla curiosità che lo contraddistingue, l’eroe tappa le orecchie solo ai compagni e da questi si fa legare all’albero della nave in modo da poter ascoltare la voce delle sirene.

“Fatti legare al palo dal tuo consulente per evitare fallaci comportamenti.”

In momenti come questi diventa di fondamentale importanza spegnere la televisione ed evitare qualsiasi tipo di tentazione.

Quando ci troviamo nel bel mezzo di una crisi finanziaria la prima cosa che pensiamo è : “questa volta è diverso e nulla sarà più come prima”.

Errore , grandissimo errore!

Le crisi sono sempre diverse perché le origini sono diverse , ma l’impatto che hanno sui mercati finanziari è sempre lo stesso : c’è un inizio ed una fine.

Le conseguenze di affermare “questa volta è diverso” ci impediscono di far tesoro delle esperienze passate e di cogliere le opportunità che i mercati finanziari offrono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...