Mercati finanziari : speranza e fiducia
▶️ Bene le borse mondiali
▶️ Grosse opportunità sui bond
▶️ Al via la fase 2 , attenzione all’overconfidence
I principali indici azionari tornano a salire , poco attenti alle trimestrali americane e ai dati economici poco incoraggianti che le autorità di tutto il mondo stanno pubblicando. Si guarda avanti con speranza e fiducia.
Le riunioni della Fed e della Bce non portano a grosse novità , confermando l’atteggiamento più proattivo di Powell rispetto a quello della signora Lagarde.
Noto con piacere che il prezzo del petrolio torna a salire e chiude poco sotto ai 20 dollari , questo è importante come indicatore per la ripresa delle attività produttive. Il dollaro si indebolisce nei confronti dell’euro e torna a 1,0981. L’oro si mantiene sopra ai 1.700 dollari l’oncia , mentre lo spread Btp-Bund cresce a 239,10 , con rendimenti in aumento.
Sul mercato obbligazionario societario l’attuale contesto ha creato delle enormi opportunità , se un titolo passa da 100 a 90 va comprato , perché o fallisce e in questo caso non starebbe a 90 o torna a 100 , sempre meglio affidarsi a strumenti che diversificano , fondi ed etf.
Il Vix sale leggermente e si ferma a 37 mentre l’ indicatore di sentiment è a 42 sempre in zona di paura.
Da domani in Italia parte la fase due , cerchiamo di pensare e non essere troppo confidenti.
Per oggi è tutto un saluto e alla prossima.